WeStudents
Il diario smart 4.0 che connette gli studenti tra di loro.
Descrizione
WeStudents nasce da un’idea interna: un diario smart che possa connettere gli studenti tra di loro e con il proprio Istituto. L'app serve come ponte globale che quindi connette studenti, scuole e compagni in modo funzionale, pratico ed innovativo. Offre inoltre la sincronizzazione con i principali registri elettronici, fornendo un flusso costante di informazioni chiave sulla vita scolastica.
La sfida
Si tratta del nostro primissimo prodotto che ci ha permesso di poter entrare con un progetto all’avanguardia, in un settore in continua crescita nel nostro Paese, l’EdTech. Grazie a WeStudents abbiamo scoperto che cosa significa creare un prodotto competitivo, performante e funzionale per i propri utenti.
La sfida che ci siamo posti era epica: creare il primo diario digitale condiviso.
Un diario smart che non solo segnasse compiti e scadenze, ma che fosse il cuore pulsante della vita scolastica con la quale gli studenti potessero comunicare tra di loro e con l’Istituzione scolastica. E non solo: WeStudents vuole essere anche un'esperienza utente unica in un periodo storico in cui la Scuola stava iniziando a fare il primo passo verso la tecnologia dove il futuro dell'educazione è nelle mani degli studenti. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto.
Tool che abbiamo utilizzato
Le funzionalità
L’applicazione offre tutti i servizi di un classico diario ma in versione digitale. Tra le funzionalità principali:
- Sincronizzazione con il registro elettronico: Attraverso la sincronizzazione con tutti i maggiori registri elettronici, riusciamo ad avere accesso continuo alle informazioni chiave della vita scolastica di uno studente.
- Banco: La sezione Banco è quella principale che permette di avere accesso a tutte le proprie informazioni in maniera molto rapida (come per esempio voti, materie, lezioni, prof, ecc)
- Diario: L’agenda dove gli studenti trovano tutti gli eventi relativi alle loro attività scolastiche ed extra curriculari per condividerli tra loro.
- Sondaggi: Tutti gli studenti possono creare sondaggi da proporre alla community di WeStudents e visualizzare le risposte che arrivano da tutta Italia.
E non solo, grazie allo sviluppo abbiamo anche migliorato il nostro processo di lavoro:
- Abbiamo sviluppato una strategia prodotto pensata per l’utente: con WeStudents abbiamo compreso l’importanza dell’approccio user-oriented e abbiamo sviluppato un’esperienza che fosse funzionale alle necessità degli studenti.
- Ci siamo focalizzati sulle funzionalità fondamentali: che cosa manca ai registri fisici? Ecco dove abbiamo voluto potenziare il nostro prodotto.
- Abbiamo lanciato il prodotto con strategie “outside the box”: il guerrilla marketing ci ha permesso di poter scalare le classifiche a costo zero.
Conclusioni
WeStudents non è solo un prodotto, ma un vero e proprio ecosistema. Il progetto pilota, grazie ad un sistema di trial&error è stato adattato alla vita scolastica ed innovato ad ogni cambiamento che ne è derivato.
In particolare il progetto ha fatto nascere anche degli spin-off sempre legati al mondo della scuola, quali:
- WeBooks: la piattaforma della compra-vendita di libri scolastici nuovi ed usati nata dalla community WeStudents.
- Una community locale e digitale che ci ha permesso di entrare nel tessuto scolastico italiano.
- Una scuola digitale: abbiamo sviluppato una serie di collaborazioni atte a mettere gli studenti nella condizione di poter comprendere come la scuola non sia solo un’istituzione ma un luogo di crescita e di scoperta. In particolare andiamo molto fieri della collaborazione con GiGroup per portare il lavoro sul “banco”, con Flowe che ha permesso di poter fare guadagnare gli studenti studiando e anche con GoStudents grazie alla quale abbiamo offerto agli studenti un servizio di ripetizioni digitale.
- Dascuola: ovvero la piattaforma per digitalizzazione dell’infrastruttura scolastica.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo
Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.
Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.
Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.
Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.