Fyne
Il primo social network per i food lovers, che possono condividere foto di piatti.
Descrizione
Fyne vuole aiutare i propri utenti in una problematica comune: dove andare a mangiare? e soprattutto, come faccio a trovare un nuovo posto che mi ispiri davvero? Ecco perchè hanno deciso di realizzare il loro MVP. Tramite l’applicazione dunque è possibile trovare nuovi ristoranti dove andare a mangiare, che possono essere scelti in base alla posizione geografica e/o che cosa si desidera mangiare tramite le foto dei piatti degli altri utenti.
Il progetto
Il cliente possedeva già un’applicazione, che non otteneva però i risultati sperati. Tramite le fasi di data analysis e design thinking siamo stati in grado di comprendere le funzionalità più utilizzate dagli utenti e ridefinire l’MVP (il minimum viable product) dell’applicazione. Questa fase analitica ha permesso di poter andare a definire quali fossero le funzionalità chiave e traslare i need intrinsechi dei potenziali utenti in feature dell’app.
Tutto il lavoro di analisi è stato poi attualizzato nella fase di User Expericence e User Interface.
Tool che abbiamo utilizzato
Le funzionalità
L’applicazione di Fyne è stata dunque rivista nelle sue funzionalità core, e consta:
- Home: all’interno della Home è possibile vedere i post degli amici seguiti. Ad ogni post è di solito associato un ristorante con annessa valutazione espressa in stelle, da una a cinque. E’ possibile commentare i post, mettere like e salvarli.
- Caricare un post: Fyne ha una doppia tipologia di caricamento post:
- Classica, in cui si possono caricare più foto, modificare le foto in saturazione, nitidezza e luminosità e aggiungere i classici dettagli.
- Veloce, in cui si può caricare solo una foto e subito dopo aggiungere agilmente i dettagli.
- In entrambe le modalità è possibile (ma non obbligatorio) caricare una foto frontale che funge come reazione al piatto/ristorante.
- I post possono anche essere caricati solo per gli amici stretti; non verranno quindi visti nella sezione discover di altri utenti.
- Discover: Nella sezione Discover vengono suggeriti da Fyne dei ristoranti attraverso la preview dei post in cui gli stessi sono stati localizzati. E’ possibile anche farsi suggerire dei ristoranti vicini alla posizione dell’utente o in una città scelta da quest’ultimo; è possibile anche filtrarli.
Una volta aperto un piatto nel feed discover, viene aperto un profilo ristorante, in cui avremo qualche numero su questo, la possibilità di salvarlo, dov’è ubicato e altri post in cui è stato taggato.
- Profilo: Nel suo profilo Fyne l’utente avrà la possibilità di rivedere i suoi post o andare a trovare i post che ha salvato (questi ultimi sono visibili solo dall’utente stesso); l’utente potrà anche modificare il suo profilo scegliendo quindi una bio, un’immagine del profilo, uno username e la città in cui vive.
Dal profilo è possibile accedere alle impostazioni, in cui l’utente potrà gestire l’app e la sua lista di amici stretti.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo
Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.
Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.
Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.
Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.