Medipath
Lo strumento da fornire al paziente per definire con lui il miglior sentiero terapeutico da percorrere.
Descrizione
Medipath è uno strumento da fornire al paziente per definire con lui il miglior sentiero terapeutico da percorrere.
Permette al fisioterapista di assegnare al paziente un piano di esercizi terapeutici specifici (ETS) e seguirlo passo dopo passo durante l’applicazione della terapia.
Medipath è stata realizzata per rispondere alle esigenze dei fisioterapisti e migliorare l'autogestione dei pazienti; è uno strumento innovativo e di supporto per la buona riuscita di una terapia
La Sfida
Semplificare il rapporto medico-paziente e rendere monitorabile ogni aspetto del percorso terapeutico intrapreso: questa è la mission di Medipath. La nostra sfida è stata quella di ideare una soluzione che permettesse il raggiungimento dell’obiettivo del cliente tramite una piattaforma interattiva e dal design semplice e coinvolgente.
Tool che abbiamo utilizzato
Il Progetto
Nei tre mesi di collaborazione con Medipath abbiamo lavorato al design dell’app: dopo aver compreso le esigenze dei principali attori che avrebbero beneficiato del servizio abbiamo contribuito a ideare una piattaforma che fosse completa ma allo stesso tempo intuitiva e facile da utilizzare. La volontà di rivolgere il servizio ad un segmento di clienti così ampio e variegato ci ha guidato nelle scelte sia da un punto di vista funzionale che estetico per la fase di design dell’applicazione.
La Piattaforma
Medipath è articolata in diverse sezioni che offrono una panoramica generale sia per il paziente che per il medico circa l’avanzamento del percorso terapeutico:
- Home: Rappresenta l’overview generale delle funzionalità. Contiene un reminder dei prossimi eventi ed un tool per il monitoraggio del sintomo quotidiano. Inoltre è possibile trovare i video-esercizi da eseguire in giornata ed una lista di prodotti consigliati da acquistare.
- Video: E’ una libreria contenente tutti gli esercizi che il fisioterapista ha assegnato al paziente. Durante la seduta il medico filma la corretta esecuzione e carica il file direttamente sul profilo del paziente. Ad ogni video è possibile inserire un commento per specificare l’utilità dell’esercizio o il numero di ripetizioni da eseguire.
- Note: Le note sono divise in sezioni: routine, farmaci assunti, diagnosi, terapie. Il paziente può tenere traccia del proprio percorso sanitario in generale, annotare specifiche informazioni riguardo dolori a seguito di determinati movimenti e situazioni ed eventualmente allegare foto/file utili (una ricetta medica, la foto di come si presenta un ginocchio post operazione).
- Agenda: Tutti gli appuntamenti riguardanti la propria salute possono essere inseriti nell’agenda: Esercizi da svolgere, visite mediche programmate, assunzione di farmaci e date di inizio/fine terapia. L’utente può impostare dei promemoria per ogni categoria di impegno da ricordare e tenere sotto controllo l’intero quadro terapeutico.
- Monitoraggio: Il paziente potrà inserire i propri sintomi e monitorarli nel tempo in base alle attività svolte e alla terapia seguita. Il fisioterapista tramite queste informazioni ottiene un quadro generale della situazione ed è facilitato ad intervenire sulle fasi più critiche del percorso.
- Storico: Insieme alla sezione ‘monitoraggio’ aiuta il fisioterapista rendendo l’acquisizione anamnestica più rapida ed efficace.
- Prodotti: Il medico può suggerire alcuni prodotti per la terapia a casa tramite l’affiliazione di Amazon.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo
Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.
Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.
Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.
Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.