Oltre
La piattaforma video italiana in cui imparare un lavoro digitale dai migliori content creators.
Descrizione
Oltre.app nasce con l'obiettivo di andare oltre le convenzionali forme di apprendimento nella formazione al lavoro. La piattaforma infatti vuole fornire strumenti pratici ed esperienze reali di persone che hanno avuto successo nei nuovi lavori del futuro, legati al digitale. Questo progetto è nato da una joint venture tra il team WeStudents e alcuni dei più famosi influencer e content creators italiani, in primis Marcello Ascani.
Il business model è stato sviluppato con al centro alcuni dei maggiori content creators italiani. Youtubers, Influencers e Nomadi Digitali che tramite contenuti video e pillole, vanno a raccontare il proprio percorso e quali sono i passi da seguire per poter intraprendere una carriera simile.
Il servizio dunque si presenta come un portale di formazione continua dove professionisti affermati condividono le loro esperienze, successi, fallimenti e segreti del mestiere.
La sfida
La sfida è stata decisamente ambiziosa: superare lo stigma legato ai nuovi lavori nel digitale e formare le nuove menti. Una sfida sicuramente molto ambiziosa in quanto il settore è poco esplorato e molto criticato. Ma, da grandi appassionati del mondo digital, abbiamo deciso di abbracciare il cambiamento e promuoverlo.
Dal punto di vista pratico realizzare questo goal si è concretizzato con la realizzazione ex-novo di una piattaforma che coinvolgesse l’utente a 360 gradi, con un focus particolare sulla fruizione dei contenuti video che sono stati resi disponibili sia in formato app che in versione web.
Tool che abbiamo utilizzato
Il progetto
Per realizzare Oltre abbiamo preso in considerazione ogni aspetto, dell'idea al lancio del prodotto:
- Abbiamo sviluppato una strategia prodotto pensata per l’utente: con Oltre abbiamo compreso l’importanza dell’approccio user-oriented e abbiamo sviluppato un’esperienza che fosse funzionale alle necessità dei professionisti in erba.
- Ci siamo concentrati poi sulle funzionalità essenziali: cosa manca alla formazione tradizionale? Ecco dove abbiamo voluto potenziare il nostro prodotto.
- Abbiamo lanciato il prodotto con strategie innovative di marketing digitale, che ci hanno permesso di raggiungere rapidamente un ampio pubblico. Pre-lancio infatti è stata ideata una campagna multi-channel che ha compreso dapprima una campagna di social Adv al quale abbiamo poi seguito una strategia di email marketing che tenesse vivo ed acceso l’interesse per una piattaforma non ancora live. Al momento del lancio dunque avevamo già una user base piuttosto ampia che non vedeva l’ora di andare alla scoperta dei video.
Le tecnologie
L'applicazione web è stata realizzata con React, una libreria consolidata per la creazione di interfacce utente, originariamente ideata da Facebook. Questa scelta garantisce una gestione centralizzata dello stato, assicurando tracciabilità e cronologia dettagliata delle azioni dell'utente. Per integrare la visione di contenuti video, abbiamo implementato moduli dedicati che offrono streaming fluido e compatibilità con vari formati, garantendo un'esperienza utente ottimale. Per la versione mobile, abbiamo adottato React Native, l'estensione mobile di React, che supporta uno sviluppo ibrido. Questo significa che possiamo creare app per iOS e Android condividendo la stessa base di codice, consentendoci di accelerare lo sviluppo e fare un uso più efficiente delle risorse.
Gli insights
Oltre alla struttura della piattaforma è stato anche necessario un lavoro dettagliato nella realizzazione e gestione dei contenuti video realizzati dai creators. Alcuni dei creators e dei corsi che abbiamo lanciato:
- Marcello Ascani - Personal Branding & Il mondo di Youtube
- Michele Grazioli - Intelligenza Artificiale
- Starting Finance - Approcciare l’economia
- Elia Bombardelli - Comprendere la matematica
- Alessandro De Concini - Conquistare la scuola e scoprire un metodo di studio
- GioPizzi - Come capirci qualcosa di geopolitca
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo
Fai ora il primo passo, come ha fatto il nostro partner.
Troviamo una soluzione anche alle sfide più difficili.
Rilasciamo prodotti con le migliori tecnologie.
Cresciamo insieme ai prodotti che sviluppiamo.