Giorgia Di Bello
15
June
2024
5
minuti lettura

I 5 vantaggi di sviluppare la propria Applicazione Mobile

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Perchè sviluppare la propria app mobile? Te lo racconta questo articolo.

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Le app progettate su misura sono il metodo per concentrarsi sui servizi e sulle esigenze dei servizi di un'azienda che siano personalizzati al 100%, ovvero sviluppate appositamente in base alle necessità del committente, e tramite le quali dunque è possibile ampilificare la propria realtà dal punto di vista digitale. Si tratta dunque di un prodotto commerciale completamente pensato, strutturato e realizzato per le aspettative di una specifica azienda committente.


Le Software House specializzate nella creazione di applicazioni mobile stanno aumentando negli ultimi anni creando dei prodotti digitali che sono sempre più performanti e sempre più affidabili, si tratta dunque di un settore altamente competitivo. Ecco perché le aziende B2B e B2C utilizzano applicazioni mobili su misura con varie funzionalità per avere un impatto diretto sul loro business. Le motivazioni che spingono a questo investimento sono molteplici: andremo in questo articolo ad approfondire le maggiori per comprendere se anche per il tuo brand la mobile app potrebbe essere la soluzione vincente.

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Chi ha bisogno di un'app mobile custom?

Alcune aziende possono includere un’applicazione mobile nella loro strategia aziendale ma non si tratta una soluzione adatta solo per le realtà di maggiore dimensioni. Infatti sempre più realtà locali possono permettersi questo tipo di servizio che perde l’esclusività che aveva in passato. Di conseguenza, negli app store è presente un numero crescente di applicazioni incentrate sui business. Sebbene la circostanza dimostri l'importanza delle applicazioni nel contesto odierno vogliamo sottolineare come il solo possesso di un’applicazione mobile non sia la chiave per il successo. Per fare sì che si raggiungano gli obiettivi sperati ci sono una serie di regole ed accortezze da dover portare a termine che aiutano la cassa di risonanza e funzionamento dell’app.


Un'applicazione mobile generica è una tipica applicazione che tutti possono utilizzare e che da una risonanza alla realtà digitale che pochi altri espedienti potrebbero offrire. Sicuramente, per un’azienda che voglia essere competitiva nel XXIesimo secolo, è imprescindibile avere almeno una finestra sul mondo digital.

Da lead a cliente

Per esplicare meglio il concetto precedente del fatto che il solo possesso di un’app non è la soluzione al problema della performance dell’azienda, ed iniziare a comprendere tutti i vantaggi di avere un’applicazione vogliamo sottolineare un fattore apparentemente di poca importanza. Un’applicazione non distingue tra un visitatore e un cliente (o un potenziale tale). In altre parole un’applicazione non si “comporta” diversamente con coloro che possono potenziali clienti, lead, oppure coloro che sono già clienti. Questo significa che avere un’esperienza diversificata e personalizzata è un elemento di valore aggiunto che cambia la prospettiva da persona a persona offrendo sicuramente un servizio più variegato e un punteggio di percezione del cliente maggiore.

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I 5 vantaggi dello sviluppare la propria app

Quali sono dunque i vantaggi di maggiore rilievo secondo noi?

#1. Esperienza utente personalizzata

Forse l'unica opzione per assicurare un'esperienza utente su misura e di grande successo è lo sviluppo di applicazioni mobile personalizzate. Come già detto, si costruisce un'applicazione su misura pensando a un pubblico specifico. Le caratteristiche dipendono dall'azienda a cui sono destinate. Si può sicuramente prevedere un maggiore ROI con un migliore coinvolgimento dei consumatori, come espresso in precedenza.


#2. Scalabilità

A differenza dei software standard, le applicazioni aziendali personalizzate sono in grado di scalare fino a un numero elevato di utenti e di gestire improvvise impennate del volume dei dati. Ma non solo: si tratta di soluzioni che cambiano e si possono modificare anche in base alle necessità delle dimensioni dell’azienda.

La scalabilità era un requisito indispensabile per tutte quelle realtà aziendali che non sono statiche e che prospettano una futura crescita.


#3. Generazione di reddito

Le applicazioni mobile personalizzate inoltre contribuiscono anche alla produzione di reddito. I servizi che potrete offrire saranno di più ampio raggio, avranno una varietà e quindi incoraggeranno anche i potenziali consumatori a spendere maggiormente. Un valore aggiunto del servizio inoltre è anche quello di poter gestire intelligentemente tutte le funzionalità a disposizione. Non solo avere accesso a professionisti del settore, gli sviluppatori, che vi suggeriranno grazie alla loro esperienza quali funzionalità sono meglio per il vostro brand ma anche creare partnership con terzi per generare maggiore profitto su entrambe le piattaforme, per esempio.

#4. Maggiore sicurezza

Per la vostra applicazione personalizzata potete utilizzare lo storage on-premise o il cloud, a seconda delle esigenze specifiche della vostra azienda. In ogni caso, la creazione di applicazioni mobili su misura garantisce una maggiore sicurezza. Per le app aziendali è possibile definire diversi livelli di autenticazione per gestire l'accessibilità dei dipendenti che è completamente regolabile. Un'applicazione generica non consente questo grado di sicurezza.

#5. Aumento visibilità ed unicità del brand

Ultimo, ma assolutamente non per importanza è l'aumento della visibilità che offre un applicativo unico e personalizzato come potrebbe essere un'app mobile. Essere proprietari di un dispositivo tecnologico come un'app mobile è un mezzo efficace per incrementare esponenzialmente la visibilità di un brand, rendendolo di fatto memorabile (se non indimenticabile) per il pubblico.

Attraverso un'app, il brand può guadagnare una presenza digitale forte e immediatamente riconoscibile, mantenendosi costantemente all'attenzione del tuo target di riferimento.

Questo aumento di visibilità non solo rafforza la tua identità di marca, rendendola più distintiva, moderna e in linea con le evoluzioni tecnologiche e le necessità del mercato, ma eleva anche il valore del tuo marchio.

Alcuni dati dello sviluppo app

Per comprendere meglio il settore riportiamo i dati di uno studio portato a termine che dimostra come il mercato globale dei software per lo sviluppo di app sia stato valutato a 131,4 mld di dollari nel 2020 con una previsione di un tasso di crescita annuale composto del 24,3% dal 2021 al 2028.

Fonte: Grand View Research

La crescente domanda di soluzioni tecnologiche IoT avanzate e soluzioni basate su cloud dovrebbe sostenere la crescita del mercato. Nello studio inoltre è stato preso in considerazione come il mercato cambierà a causa (o grazie) della necessità di software scalabili e personalizzati dovute alla pandemia.


Se ci focalizziamo sull’area di sviluppo delle applicazioni vediamo come servizi bancari, finanziari e assicurativi risultano al top del mercato, seguiti poi dai media e intrattenimento, IT e telecomunicazioni, sanità, viaggi e turismo e altri. Il segmento delle applicazioni per i media e l'intrattenimento ha rappresentato oltre il 26,8% del fatturato globale nel 2020. Si tratta di una fetta che copre tutti i servizi over-the-top (OTT) che sono fortemente aumentati durante il Covid con l'aumento del tempo trascorso sullo schermo

Fonte: Grand View Research

Altri fattori da considerare


1. Connettività di reti diverse

Lo sviluppo delle applicazioni copre diverse aree funzionali. Quando si cerca la software house giusta bisogna comprendere quali sono i servizi che vengono offerti ma anche le modalità in cui possono sviluppare gli sviluppatori. In questo ambito rientrano dunque anche la sensibilità e la creatività del team di lavoro, motivo per cui scegliere il team è uno step estremamente importante. Allo stesso modo non bisogna dimenticarsi della fase finale di testing dell’applicazione che permette di comprendere le funzionalità e come queste vengano percepite anche all’esterno e non solo dal team di lavoro interno.


2. Migrazione allo smartphone

Con la migrazione di un numero sempre maggiore di persone verso lo smartphone, il settore dello sviluppo di applicazioni mobili personalizzate ha registrato una crescita enorme. Alcune nuove tendenze nello sviluppo di applicazioni mobili personalizzate sono:

  • design molto più reattivi per le applicazioni mobili
  • essere basate sul Cloud siccome è necessario conservare meno dati sul telefono
  • l'integrazione dei social network
  • pagamenti sicuri direttamente in app

3. Gateway di pagamento

Al riguardo infatti è aumentata anche la percentuale di persone che vogliono portare a termine acquisti direttamente online dalla propria applicazione con l’e-commerce.

Quali vantaggi può offrire Wezard alla realizzazione della tua prossima App Mobile Custom?

Come Wezard può aiutarti nella scelta

Noi di Wezard siamo Software House italiana specializzata nella realizzazione di siti web e applicazioni mobile custom ma non solo. Uno dei nostri valori fondamentali è quello del TaaS: il nostro talent as a service permette di poter assumere delle figure professionali in outsourcing che si mettono a disposizione del cliente sotto forma di un team coeso che ha già collaborato in progetti precedenti. Scopri in una call personalizzata e senza impegno il nostro metodo di lavoro, i nostri lavori precedenti ma soprattutto tutte le idee ed i modi con cui possiamo contribuire alla realizzazione del tuo progetto.


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